Attività CIE


Nel dicembre 2010  il consiglio Nazionale AIDI ha espresso la volontà di ritornare ad essere membro effettivo della CIE (Commission International de l’Eclairage), assicurando la partecipazione italiana all’attività normativa della Commissione.

ASSIL, valutando positivamente tale iniziativa per il’industria italiana dell’illuminazione, ha deciso di sostenere tale opportunità attraverso la partecipazione attiva ed il coordinamento tecnico in Italia.

In seguito, lo scorso 11 ottobre si è svolta presso la sede ASSIL una riunione volta a definire la struttura tecnica di CIE Italia e la nomina dei Coordinatori delle diverse Divisioni.

 

Struttura tecnica CIE Italia

Presidente: Luigi Schiavon
Segretario: Fabio Pagano
Segreteria Tecnica: Francesca Cervini

 

Divisioni CIE

Divisione 1 – Vision and Colour: Coordinatore Osvaldo Da Pos (università di Padova)
La Divisione 1 studia principalmente le risposte visive alla luce, i modelli e le procedure pertinenti alla fotometria, colorimetria, resa dei colori, prestazioni visive e valutazione visiva di luce e illuminazione.

Divisione 2 – Measurement  of Light and Radiation: Coordinatore Maria Luisa Rastello (INRIM Torino)
La divisione 2 si occupa essenzialmente della valutazione della radiazione ultravioletta, visibile e infrarossa,  delle proprietà ottiche dei materiali e apparecchi di illuminazione, così come delle proprietà ottiche e le prestazioni dei rivelatori di fisica e di altri dispositivi necessari per la loro valutazione.

Divisione 3 – Interior Environment and Lighting Design: Coordinatore Anna Pellegrino (Politecnico di Torio)
La Divisione 3 si occupa di studiare e valutare i fattori visuali che influenzano la soddisfazione delle persone in relazione all’ambiente, e la loro interazione con gli aspetti termici e acustici, e per fornire indicazioni sui criteri progettuali sia per l'illuminazione naturale che artificiale. Inoltre, studia le tecniche di progettazione per l'illuminazione interna degli edifici.
Quanto emerge da questa divisione viene intergrato con gli studi di altre divisioni CIE per  l‘elaborazione di guide per l’illuminazione per interni a livello generale, per particolari tipi di interni e per problemi specifici relativi all’illuminazione.

Divisione 4 – Lighting and signalling for transport: Coordinatore Giuseppe Rossi (INRIM Torino)
La Divisione 4 si occupa di studiare l'illuminazione e la segnalazione visiva legate all’attività di trasporto e alla regolazione del traffico, come l'illuminazione stradale e dei veicoli e di segnalazione per tutti i tipi di strade pubbliche e tutti i tipi di utenti e veicoli, e supporti visivi ad essi correlati.

Divisione 5  - Exterior Lighting and other Applications: Coordinatore Carlo Rocca (ASSIL)

La Divisione 5 studia e prepara linee guida e pubblicazioni per la progettazione di illuminazione per le aree esterne di lavoro, illuminazione di sicurezza, illuminazione di grandi aree, aree pedonali e altre aree urbane senza traffico motorizzato, aree per lo sport e la ricreazione

Divisione 6 – Photobiology e Photochemestry: Coordinatore Giuseppe Migale (IMQ)
La Divisione 6 si occupa degli effetti delle radiazioni ottiche, sui sistemi biologici e fotochimici.

Divisione 8 – Image Tecnology: Coordinatore Paola Iacomussi (INRIM Torino)
La divisione 8 guide e norme per gli aspetti ottici, visivo e metrologici della comunicazione, l’elaborazione e la riproduzione delle immagini, utilizzando tutti i tipi di dispositivi per la produzione delle immagini, analogici e digitali, supporti di archiviazione di immagini e mezzi di comunicazione.

Lo scorso 3 novembre 2011 ASSIL ha organizzato una riunione, con la presenza dei Coordinatori delle diverse divisioni, per fare il punto sullo stato dell’arte dei lavori. Alla riunione hanno partecipato circa una cinquantina di prevalentemente persone provenienti da Aziende Associate e non, Università e società  di Progettazione.