ANIE Federazione

ANIE tutela e rappresenta le aziende associate attraverso l'attività di relazioni istituzionali e grazie al presidio tecnologico e normativo

 

ANIE  Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche è una delle maggiori organizzazioni di categoria del sistema confindustriale per peso, dimensioni e rappresentatività. Ad ANIE aderiscono 1.300 aziende del settore elettrotecnico ed elettronico.

Il settore occupa 468.000 addetti con un fatturato aggregato (a fine 2016) di 74 miliardi di Euro. Le aziende associate, fornitrici di sistemi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, sono espressione dell’eccellenza tecnologica del made in Italy, risultato di importanti investimenti annui in Ricerca e Innovazione.

Dai settori ANIE proviene il 30% della spesa privata in Ricerca e Innovazione investita ogni anno nel nostro Paese.

Con l’obiettivo di fare sistema, ANIE Federazione è vicina alle aziende associate e ne tutela e rappresenta le istanze attraverso un'intensa attività di relazioni istituzionali che ne fanno interlocutore attivo, affidabile e riconosciuto a livello nazionale, europeo e internazionale.

ANIE svolge un ruolo di primo piano quale presidio tecnologico e normativo promuovendo iniziative volte alla standardizzazione dei prodotti e dei sistemi, portando know how e competenza nell’ambito dei processi decisionali degli organismi di normazione a tutti i livelli.

Forte di un network internazionale con le associazioni di categoria omologhe a livello europeo; con gli Organismi di normazione internazionali; con le ambasciate e le istituzioni governative estere, porta le proprie istanze oltre i confini Italiani per favorire la penetrazione delle tecnologie nei mercati esteri e combattere la concorrenza sleale.

ANIE è luogo privilegiato di coesione e confronto tra imprenditori per uno sviluppo forte, integrato e sinergico di un settore che segnerà lo sviluppo tecnologico del Paese. Con la sua offerta di servizi  promuove lo sviluppo del loro business.

Per ulteriori informazioni: www.anie.it